Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: Synaptik "Justify & Reason" Heart Of Steel Records 2017


RECENSIONE: Synaptik "Justify & Reason" Heart Of Steel Records 2017

Arriva in redazione attraverso la loro label italiana Heart Of Steel Records questo secondo album intitolato "Justify & Reason" dei prog metallers inglesi SYNAPTIK e per me è una folgorazione.

Un insieme di sonorità che miscelano un prog metal con soluzioni nuove e moderne e sopratutto, la tecnica, veramente eccelsa, mai fine a se stessa.
Già dall'opener "The Incredible Machine " ci si rende conto di trovarci dinnanzi a un gruppo di grande caratura, il vocalist John Knight è potente e alquanto espressivo mentre le chitarre di Ian knight e Jack Murton sono taglienti e decisamente adrenaliniche.

Il brano "Human / Inhuman" ha una visione nitida e realista su come deve essere strutturata una canzone progmetal, è ricca di una formidabile energia e di eleganti sfumature che lambiscono svariati generi mantenendo decisa l'impronta personale e colta dei Synaptik.
I tratti oscuri di "Coscience" sono seducenti mentre sviluppa luce e calore "White Circles" bellissima ed evocativa, nessun calo, nessun cortocircuito.

Il disco si chiude con "Esc Ctrl" già video ufficiale, il brano che più mi ha coinvolto, con quell'incedere tutto zoomato sui dettagli vocali di John che quì si conferma singer con le contropalle e poi quegli accenti cerebrali delle due chitarre che non lasciano scampo e dominano a loop nella mente.

Ipnoticamente Synaptik nel nostro immaginario quotidiano!


La track list digitale:
1. The Incredible Machine 
2. Human / Inhuman
3. Conscience
4. White Circles
5. Esc Ctrl

I Synaptik hanno pubblicato il singolo e il Lyrics video intitolato "White Circles"






Sito ufficiale: www.synaptikmetal.com
Label:http://heartofsteel.nlz.it
Press Bureau:www.dvlgator.eu




Commenti

Post popolari in questo blog

I Ribelli Del Crepuscolo è Il Nuovo Inno Della Mezza Età Ribelle!

  Ribelli E Vecchi Leoni Scatenano "I Ribelli Del Crepuscolo" – Il Nuovo Inno Della Mezza Età Ribelle! [Cosmopoly], [8 Aprile 2025] – Quando il tempo morde e il mondo prova a spegnere la fiamma della ribellione, c’è chi ruggisce più forte. RIBELLI E VECCHI LEONI, un collettivo di veterani del metallo e del rock, sono pronti a scuotere le fondamenta con il loro nuovo e potente singolo "I Ribelli del Crepuscolo". Pubblicato sotto l’etichetta Ant Roboant, questo brano è un manifesto sonoro di resistenza, potenza e consapevolezza, un inno per coloro che non si arrendono di fronte al tempo. Il Suono della Sfida Con chitarre lancinanti che squarciano l’aria come fulmini e una sezione ritmica pesante come macerie che crollano, il sound di "I Ribelli del Crepuscolo" è un’esplosione di energia pura. Il brano incarna l’anima indomita di chi ha vissuto, combattuto e portato avanti lo spirito della ribellione senza cedere di un passo. Testi Letali, Spirito Immortale I...

Fuori il nuovo singolo del cantautore MisterMat

  DeFox Records e Eur Records sono orgogliose di annunciare il nuovo singolo e video del cantautore e chitarrista MisterMat intitolato “Su diaulu de su circolo” . Il brano cantato in dialetto è una dedica d’amore verso la Sardegna, terra natia della madre di Matteo Favretto  alias MisterMat. Uscirà sul mercato discografico  il giorno della festa della donna e Matteo con sincera umiltà, intende dedicarlo a tutte le donne, guerriere come lo è stata la sua mamma. Oltre a MisterMat alla voce troviamo anche la cantante Julia Rox che per tonalità incarna fortemente il carattere fiero del popolo sardo.  Il prodotto è disponibile sul mercato digitale dal giorno 08 di Marzo su tutte le migliori piattaforme, Spotify, Amazon, Youtube, Itunes, Tidal, Deezer, Facebook, Tik Tok, Tencent QQ Music  e molti altri  Su diaulu de su circolo MisterMat   “ Volevo scrivere un brano dedicato alla Sardegna e alle mie origini Sarde, da parte di mia madre. Ricca di montagne, bo...

MEMORIES: Gli Steel debuttano con etichetta italiana

DEFOX RECORDS e HEART OF STEEL RECORDS sono orgogliose di presentare una band che stà raggiungendo i vertici del popular rock in Asia, si chiama STEEL e proviene da Kuala Lampur (Malesia). Gli Steel suonano un Heavy Metal tradizionale, influenzato dai gruppi storici del Heavy americano degli anni 80, sono considerati una super band perchè annoverano nella line-up membri di bands storiche e leggendarie come Nuclear Strike, Antacid, Bloodshed, Hotbrains e Samudera. La loro Agency Madratts ha ottenuto per loro importanti collaborazioni con brand di abbigliamento e biker, apparizzioni nelle TV e Radio di stato e ingaggi per un tour che toccherà tutto il sudest asiatico, da Singapore, Hong Kong, Malaysia, Indonesia fino alla Thailandia.  Il debut EP intitolato "Fear is a Liar" è uscito in Malesia e Giappone sottoforma di CD e nel resto del mondo in formato digitale in oltre 240 paesi e 120 digital webstores, che includono Itunes, Spotify, Deezer, Amazon, Google Music ... Spotify l...