Passa ai contenuti principali

Thomas Ledd un omaggio al rock piu puro


Il primo disco di Thomas Ledd è un omaggio al Rock in tutte le sue accezioni nonchè un racconto di spaccati di vita riassunti in chiave di violino, per dimostrare che questo genere non è solamente volume e distorsione ma anche poesia e affreschi di realtà.
Otto tracce ben diverse compongono questo lavoro d'esordio.

Thomas Ledd nasce a Pordenone nel 1981. Appassionato di musica fin da piccolo, inizia a 13 anni a suonare la sua prima chitarra elettrica, una Stratocaster nera, probabilmente per l’amore nei confronti di Jimi Hendrix, che lui definisce a tutt’oggi musicalmente il suo padre spirituale.
La passione per la musica lo porta a suonare con piccoli gruppi della zona fino al 2004, anno in cui decide di recarsi a Roma per studiare chitarra Jazz con il maestro Fabio Mariani (fondatore dell’UM) e successivamente approfondire le tecniche della chitarra Blues/Rock con i maestri Franco Vinci e Simone Gianlorenzi.

Nel corso degli anni avviene quella che possiamo definire la svolta nella carriera artistica di Thomas: conosce infatti il cantante e chitarrista Vinicio "Vinnie" Perinotto, con il quale inizia da subito ad esibirsi in vari concerti in Italia e all’estero.Da questa felice collaborazione, nasce la voglia di incidere insieme un nuovo disco.
Nel 2016 Vinicio porta Thomas al Cube Studio e qui avviene l'incontro con un altro grande musicista della scena Rock mondiale Alex De Rosso (ex-chitarrista dei Dokken), che ha già prodotto in precedenza i dischi dello stesso Vinnie Perinotto e molti altri artisti.
Iniziano le registrazioni e dopo alcuni mesi Thomas realizza il suo primo album omonimo "Thomas Ledd", nel quale sono presenti oltre al già citato Alex nelle vesti di produttore e bassista anche Vinicio "Vinnie" Perinotto nel ruolo di cantante e autore dei testi.







Commenti

Post popolari in questo blog

Ecco la discografia delle Nuvole di Paglia

    DEFOX RECORDS e QUEEN RECORDS annunciano con orgoglio di aver raggiunto un accordo con la storica band del prog italiano dei 70's LE NUVOLE DI PAGLIA per la pubblicazione di due nuovi album e un singolo. La prima release sarà un singolo intitolato "Mr Oliver" che conterra nella side A virtuale il brano "Mr Oliver" nella side B "Ombre svolazzanti" e come bonus "Love me so in the rain". L'artwork è tratto da un quandro dipinto negli anni 70 dallo stesso frontman Franco Maria Serena e composto, adattato graficamente da Stellaclone Design. Le successive pubblicazioni saranno l'album cantato in inglese dal titolo "I'm numbering nine stars" e l'album cantato in italiano "E' un giorno caldo, triste e fiacco". I prodotti saranno distribuiti in  240 paesi worldwide e in oltre 120 digital webstores, includendo colossi come Itunes, Spotify, Deezer, Amazon, Google Music, Apple Music ...Il singolo digitale sarà

Nuovo EP per i veterani del metal X-HERO

Mirko DeFox e gli X-HERO per celebrare il 30° dall'uscita del debut album, datato 1987, pubblicano un EP intitolato "All Universe" con quattro brani inediti, "All'Universe",  "Long legs Razorblade", "My ship knows" e la ballad "Winter soul"  registrati a metà degli anni 2000 presso i Vision Studios di Vicenza. Come racconta Mirko, il repertorio della band in quegli anni si muoveva con sonorità legate al Melodic Hard Rock con venature raffinate di Prog Metal e Rock Fusion. La costante ricerca di Mirko ad esplorare soluzioni stilistiche distanti dall'omologazione con i trend e i generi del momento, lo porta  a ideare un album diverso, più viscerale possibile, dove le glorie del passato sono appena percettibili e le tonalità, i riff e gli arrangiamenti diventano così una caotica raccolta di umori inespressi.  L'album per vari motivi non vedrà mai la luce ma oggi dopo oltre un decennio alcuni brani registrati verranno pubbl

La chitarra shred di Daniele Bat Maraspin

Heart Of Steel Records è orgogliosa di annunciare il debutto discografico del guitar virtuoso Daniele "Bat" Maraspin . L'EP si intitola “A Bat's project” e contiene 3 brani con un sound fortemente influenzato da gruppi metal come gli Animals As Leaders, Messhuggah, Sikth, Periphery, Jason Becker, Nevermore, Jeff Loomis, Korn, ma anche da altre band o musicisti completamente diversi come Steve Vai, Michael Jackson,Muse, Foo Fighters, Nirvana, Skrillex, Pendulum, Nathan Navarro. Un prodotto che spazia da sonorità ritmiche estremamente metal fino ad un sound tipico della musica dubstep. Diversamente da quello che ci si potrebbe aspettare “A Bat's project” è un EP incentrato più sulle ritmiche che sugli assoli. La release digitale sarà disponibile dal 15 di Novembre su tutti i migliori webstores mondiali, iTunes, Amazon, Spotify, Deezer, Google Music, Nokia, Emusic...i brani entreranno subito in rotazione nella piattaforma di Playlist Radio. Daniele Mar