Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: Hell In The Club "Devil on my shoulder" (Scarlet Records 2014)


HELL IN THE CLUB "DEVIL ON MY SHOULDER " (Scarlet records 2014) 

Devo essere sincero e onesto con me stesso, non avrei scommesso un solo euro che oggigiorno una band italiana che propone del glam metal  potesse farcela e sfondare fuori dai confini Italiani, l'ho capito quando ho messo nel lettore il nuovo lavoro dei piemontesi HELL IN THE CLUB, dall'emblematico titolo "Devil on my Shoulder"! 
Da subito si capisce che siamo al cospetto di un lavoro di alto profilo e molto maturo, oltre che magistralmente prodotto e arrangiato.
Se nel primo disco erano emerse alcune "pecche di gioventù" ed inesperienza, comprensibili in un disco di debutto, in questo nuovo capitolo le incertezze del passato  vengono letteralmente spazzate via, lasciando intravvedere una rosea e imminente carriera professionistica a livello internazionale!

I 13 pezzi  che  fanno parte di questo album, sono tutti di grande impatto sonoro ed energia, dove melodia  e velocità  vanno a creare  un mix esplosivo senza sosta, in un crescendo continuo di esplosività!  
Roba da  far letteralmente impallidire i ben più blasonati  e famosi colleghi scandinavi del genere! 
Quello che  impressiona di "Devil on my Shoulder" è  il fatto che dopo ripetuti e continui ascolti non stanca mai, anzi, al contrario martella così  piacevolmente i timpani stimolando un nuovo ascolto immediato.
Scegliere un pezzo migliore, rispetto ad un'altro della tracklist è impresa ardua, tant'è coeso e amalgamato il disco, apprezzabile e godibile nella sua interezza.

Se proprio devo  scegliere, i miei pezzi favoriti, senza dubbio sono l'opener "Devil on my shoulder" da cui prende il titolo  l'album, con un chorus di facile presa che si stampa subito  in testa, seguito a ruota dalla corrosiva e malata "Toxic Love" mentre "Snowman Six " è la mia  preferita, nella quale la sezione ritmica composta dal  drummer Federico "Fede" Pennazzato e dal mio amico bassista Andrea Buratto si distingue non poco per incisività, facendo come si suol dire  la sua "porca figura"!
Da notare  inoltre  la  prestazione maiuscola e sopra le righe del dotatissimo vocalist Davide "DAVE" Moras, calatosi alla perfezione nel ruolo di leader e trascinatore della band! 
Andrea "PICCO" Piccardi macina riff  taglienti ed incisivi con la sua chitarra, mai banali e scontati, conferendo al sound degli H.I.T.C quel qualcosa in più, che di fatto li consacra di diritto come la migliore glam metal band nostrana e  "Devil on my Shoulder"  TOP disco 2014 del genere specifico in questione.

Ho avuto  modo di rivederli dopo parecchio tempo in sede live, a supporto dell'unica data italiana dell'ex WASP  Chris Holmes a Piacenza, e devo ammettere che li ho trovati molto migliorati rispetto alle passate esibizioni, padroni della scena e sicuri dei propri mezzi! 

Avanti così ragazzi, in attesa della prova "del fuoco" con il terzo disco di imminente uscita! 
Ora una certezza in più l'abbiamo però, la scena glam metal internazionale  ha un nuovo nome e un  "volto italiano"  e sono gli... HELL IN THE CLUB!

Band site: http://www.hellintheclub.com/







Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I Ribelli Del Crepuscolo è Il Nuovo Inno Della Mezza Età Ribelle!

  Ribelli E Vecchi Leoni Scatenano "I Ribelli Del Crepuscolo" – Il Nuovo Inno Della Mezza Età Ribelle! [Cosmopoly], [8 Aprile 2025] – Quando il tempo morde e il mondo prova a spegnere la fiamma della ribellione, c’è chi ruggisce più forte. RIBELLI E VECCHI LEONI, un collettivo di veterani del metallo e del rock, sono pronti a scuotere le fondamenta con il loro nuovo e potente singolo "I Ribelli del Crepuscolo". Pubblicato sotto l’etichetta Ant Roboant, questo brano è un manifesto sonoro di resistenza, potenza e consapevolezza, un inno per coloro che non si arrendono di fronte al tempo. Il Suono della Sfida Con chitarre lancinanti che squarciano l’aria come fulmini e una sezione ritmica pesante come macerie che crollano, il sound di "I Ribelli del Crepuscolo" è un’esplosione di energia pura. Il brano incarna l’anima indomita di chi ha vissuto, combattuto e portato avanti lo spirito della ribellione senza cedere di un passo. Testi Letali, Spirito Immortale I...

Heavy Metal Day che festa!

  DA METTERE A CALENDARIO: Un giorno per l’Heavy Metal: nasce l’Heavy Metal Day il 12 gennaio Nel mondo esistono giornate dedicate a tutto: dalla Giornata mondiale dell’Acqua al World Cat Day per celebrare i nostri amici felini, passando per ricorrenze curiose che riempiono il calendario con momenti di festa e riflessione. Se c’è spazio per tante passioni, perché non dedicare una data anche a uno dei generi musicali più longevi e influenti della storia? Stiamo parlando dell’ Heavy Metal , nato alla fine degli anni Sessanta e ancora oggi vivo e pulsante, con milioni di band attive in tutto il mondo. I suoi capostipiti – dai Black Sabbath ai Deep Purple , dai Judas Priest agli Iron Maiden – continuano a calcare i palchi con la stessa energia di decenni fa, mentre nuove generazioni raccolgono il testimone e rinnovano il linguaggio del metallo. La data scelta non è casuale: il 12 gennaio 1969 veniva pubblicato Led Zeppelin I , il debutto discografico di una band che avrebbe c...

Fuori il nuovo singolo del cantautore MisterMat

  DeFox Records e Eur Records sono orgogliose di annunciare il nuovo singolo e video del cantautore e chitarrista MisterMat intitolato “Su diaulu de su circolo” . Il brano cantato in dialetto è una dedica d’amore verso la Sardegna, terra natia della madre di Matteo Favretto  alias MisterMat. Uscirà sul mercato discografico  il giorno della festa della donna e Matteo con sincera umiltà, intende dedicarlo a tutte le donne, guerriere come lo è stata la sua mamma. Oltre a MisterMat alla voce troviamo anche la cantante Julia Rox che per tonalità incarna fortemente il carattere fiero del popolo sardo.  Il prodotto è disponibile sul mercato digitale dal giorno 08 di Marzo su tutte le migliori piattaforme, Spotify, Amazon, Youtube, Itunes, Tidal, Deezer, Facebook, Tik Tok, Tencent QQ Music  e molti altri  Su diaulu de su circolo MisterMat   “ Volevo scrivere un brano dedicato alla Sardegna e alle mie origini Sarde, da parte di mia madre. Ricca di montagne, bo...