Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: Radiocative F4ur (Escape Music 2015)


Radioactive è un progetto musicale che è stato ideato più di vent'anni fa, anche se discograficamente è partito nel 2001.
È un progetto del grande Tommy Denander, chitarrista, compositore e produttore di Studio che si e avvalso per realizzare questo album della collaborazione altri grandi musicisti, con i quali ha collaborato negli anni scorsi.
Questo quarto album dal titolo "F4ur", titolo eloquente 'Quattro' è un lavoro molto buono, con sonorità spiccatamente AOR, a tema semplice, melodico ma efficace per le nostre orecchie.
Hanno partecipato cantanti ospiti di grande spessore, degni di nota sono i due brani eseguiti con immense linee vocali da Jimi Jamison in "Summer rains",  e Fergie Frederiksen in "Back to the game" entrambi come sappiamo sono purtroppo recentemente scomparsi.
È un omaggio postumo che Tommy ha pensato doveroso.

Tra i brani che mi hanno colpito c'è "When the silence gets too loud" eseguita da Robin Beck ha un tema decisamente anni ' 80, completo di tastiere, una vera radio hit. 
Anche Jean Beauvoir (noto cantante chitarrista dei Plasmatics e Crown Of Thorns) si distingue con un sound incisivo arricchito da tocchi di synth pop. 
James Christian, marito di Beck, rende il suo brano, "Give me your loving", il più pesante, più hard di tutto l'album.
In conclusione, un buon lavoro del sempre laborioso Denander, forse la pecca, se proprio dobbiamo trovare qualche difetto di questi progetti è che essendo semplici collaborazioni finiscono per trasformare l'opera in qualcosa di impersonale, anche se tutto ciò, comunque, non toglie la qualità a ciascuna delle composizioni qui presenti. 
È come ascoltare una compilation, tanta è la varietà di parti vocali, però grande merito a Tommy Denander!


Vedi info: www.escape-music.com

I Radioactive sono;

Tommy Denander Guitars

Jimi Jamison lead vocals
Fergie Frederiksen lead vocals
Jeff Paris lead vocals
Steve Walsh lead vocals
David Roberts lead vocals
Robin Beck lead vocals
Jean Beauvoir lead vocals
Bobby Kimball lead vocals
Dan Reed lead vocals
James Christian lead vocals

Track List:

1. Summer Rains - Jimi Jamison (Survivor), 2. Back To The Game - Fergie Frederiksen (ToTo), 
3. Beautiful Lies - Jeff Paris, 4. The Piper - Steve Walsh (Kansas), 5. Alibis - David Roberts, 6. When The Silence Gets Too Loud - Robin Beck, 7. You’ll Find The Fire - Jean Beauvoir, 8. Heart Come Alive - Bobby Kimball (ToTo), 9. Start All Over - Jeff Paris, 10. If Only My Memory Could Lie - Dan Reed, 11. Natural Born Dreamer - Jeff Paris, 12. Give Me Your Loving - James Christian (House Of Lords), 13. Memoriam - Instrumental



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I Ribelli Del Crepuscolo è Il Nuovo Inno Della Mezza Età Ribelle!

  Ribelli E Vecchi Leoni Scatenano "I Ribelli Del Crepuscolo" – Il Nuovo Inno Della Mezza Età Ribelle! [Cosmopoly], [8 Aprile 2025] – Quando il tempo morde e il mondo prova a spegnere la fiamma della ribellione, c’è chi ruggisce più forte. RIBELLI E VECCHI LEONI, un collettivo di veterani del metallo e del rock, sono pronti a scuotere le fondamenta con il loro nuovo e potente singolo "I Ribelli del Crepuscolo". Pubblicato sotto l’etichetta Ant Roboant, questo brano è un manifesto sonoro di resistenza, potenza e consapevolezza, un inno per coloro che non si arrendono di fronte al tempo. Il Suono della Sfida Con chitarre lancinanti che squarciano l’aria come fulmini e una sezione ritmica pesante come macerie che crollano, il sound di "I Ribelli del Crepuscolo" è un’esplosione di energia pura. Il brano incarna l’anima indomita di chi ha vissuto, combattuto e portato avanti lo spirito della ribellione senza cedere di un passo. Testi Letali, Spirito Immortale I...

Heavy Metal Day che festa!

  DA METTERE A CALENDARIO: Un giorno per l’Heavy Metal: nasce l’Heavy Metal Day il 12 gennaio Nel mondo esistono giornate dedicate a tutto: dalla Giornata mondiale dell’Acqua al World Cat Day per celebrare i nostri amici felini, passando per ricorrenze curiose che riempiono il calendario con momenti di festa e riflessione. Se c’è spazio per tante passioni, perché non dedicare una data anche a uno dei generi musicali più longevi e influenti della storia? Stiamo parlando dell’ Heavy Metal , nato alla fine degli anni Sessanta e ancora oggi vivo e pulsante, con milioni di band attive in tutto il mondo. I suoi capostipiti – dai Black Sabbath ai Deep Purple , dai Judas Priest agli Iron Maiden – continuano a calcare i palchi con la stessa energia di decenni fa, mentre nuove generazioni raccolgono il testimone e rinnovano il linguaggio del metallo. La data scelta non è casuale: il 12 gennaio 1969 veniva pubblicato Led Zeppelin I , il debutto discografico di una band che avrebbe c...

Fuori il nuovo singolo del cantautore MisterMat

  DeFox Records e Eur Records sono orgogliose di annunciare il nuovo singolo e video del cantautore e chitarrista MisterMat intitolato “Su diaulu de su circolo” . Il brano cantato in dialetto è una dedica d’amore verso la Sardegna, terra natia della madre di Matteo Favretto  alias MisterMat. Uscirà sul mercato discografico  il giorno della festa della donna e Matteo con sincera umiltà, intende dedicarlo a tutte le donne, guerriere come lo è stata la sua mamma. Oltre a MisterMat alla voce troviamo anche la cantante Julia Rox che per tonalità incarna fortemente il carattere fiero del popolo sardo.  Il prodotto è disponibile sul mercato digitale dal giorno 08 di Marzo su tutte le migliori piattaforme, Spotify, Amazon, Youtube, Itunes, Tidal, Deezer, Facebook, Tik Tok, Tencent QQ Music  e molti altri  Su diaulu de su circolo MisterMat   “ Volevo scrivere un brano dedicato alla Sardegna e alle mie origini Sarde, da parte di mia madre. Ricca di montagne, bo...