Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: GIRLSCHOOL "GUILTY AS SIN " (UDR -GMHB 2015)


GIRLSCHOOL  "GUILTY   AS SIN "  (UDR  -GMHB 2015)   

Son passati un bel po'  di anni dall 'ultima uscita discografica  delle inglesine terribili Girlschool,  da quel "LEGACY"  che tanto  successo riscosse da critica  , stampa  e in termini di vendita. 
Ora  questo  nuovo prodotto intitolato "Guilty  as sin", che ho acquistato da pochi giorni e che sto ascoltando ripetutamente senza  stancarmi e che gira nel mio lettore,  non fa altro che proseguire quanto di buono fatto intravvedere nel lavoro precedente, proseguendo coerentemente la loro  strada con quel rock 'n' roll  un po' punk, molto scanzonato, grezzo e a tinte un pò metalliche, che fece la fortuna delle Girlschool negli anni 80, tanto da farsi notare e accogliere sotto l'ala protettrice  di un guru del rock  quale  Lemmy Kilmister , leader  dei Motorhead , con le quali fecero svariati  tour  assieme (e non solo). 

Questo  nuovo  capitolo della loro  lunghissima carriera  discografica, ne conferma  l'ottimo stato di salute e di grazia che stanno attraversando, come se stessero vivendo una  seconda giovinezza  Kim Mc Auliffe  e socie. 
I pezzi migliori di "Guilty  as sin" sono senza dubbio  l'opener  iniziale "Come the revolution", che con quel coro calibrato ad arte si stampa subito in testa e in ti molla piu', seguita a ruota da "Take  it like a band " con quel refrain  molto retrò e da una superlativa "Night before", posta in chiusura come manifesto  del tempo che fu...delle notti bravi delle scolarette inglesi...Degna di menzione merita  pure  la cover dei grandi  e rimpianti  Bee Gees "Staying alive", rifatta in chiave rock (e non poteva esser altrimenti)  e velocizzata  rispetto l'originale, ma con grande gusto e sagacia, così come una band esperta come loro sa fare. 

Le Girlschool non inventano nulla e non hanno mai preteso di  farlo del resto...la ricetta  proposta quindi e' sempre la stessa, ma  ciò non significa che non siano in grado ancora di proporre album di ottimo livello e mai scontati.
"Guilty  as Sin", ne è prova tangibile che la classe non e' acqua e che si può restare coerenti con se stessi, senza  dover per forza stravolgere il proprio sound o dover rincorrere improbabili mode del momento per esser ancora credibili.
60 ANNI (suonati) e non sentirli! la prova del fuoco le Girlschool  l'hanno ampiamente  superata... 
THANK YOU  SO MUCH   KIM  ,ENID, JACKIE, DENIS..ROCK N ROLL!

Official: http://www.girlschool.co.uk/








Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Ecco la discografia delle Nuvole di Paglia

    DEFOX RECORDS e QUEEN RECORDS annunciano con orgoglio di aver raggiunto un accordo con la storica band del prog italiano dei 70's LE NUVOLE DI PAGLIA per la pubblicazione di due nuovi album e un singolo. La prima release sarà un singolo intitolato "Mr Oliver" che conterra nella side A virtuale il brano "Mr Oliver" nella side B "Ombre svolazzanti" e come bonus "Love me so in the rain". L'artwork è tratto da un quandro dipinto negli anni 70 dallo stesso frontman Franco Maria Serena e composto, adattato graficamente da Stellaclone Design. Le successive pubblicazioni saranno l'album cantato in inglese dal titolo "I'm numbering nine stars" e l'album cantato in italiano "E' un giorno caldo, triste e fiacco". I prodotti saranno distribuiti in  240 paesi worldwide e in oltre 120 digital webstores, includendo colossi come Itunes, Spotify, Deezer, Amazon, Google Music, Apple Music ...Il singolo digitale sarà

Nuovo EP per i veterani del metal X-HERO

Mirko DeFox e gli X-HERO per celebrare il 30° dall'uscita del debut album, datato 1987, pubblicano un EP intitolato "All Universe" con quattro brani inediti, "All'Universe",  "Long legs Razorblade", "My ship knows" e la ballad "Winter soul"  registrati a metà degli anni 2000 presso i Vision Studios di Vicenza. Come racconta Mirko, il repertorio della band in quegli anni si muoveva con sonorità legate al Melodic Hard Rock con venature raffinate di Prog Metal e Rock Fusion. La costante ricerca di Mirko ad esplorare soluzioni stilistiche distanti dall'omologazione con i trend e i generi del momento, lo porta  a ideare un album diverso, più viscerale possibile, dove le glorie del passato sono appena percettibili e le tonalità, i riff e gli arrangiamenti diventano così una caotica raccolta di umori inespressi.  L'album per vari motivi non vedrà mai la luce ma oggi dopo oltre un decennio alcuni brani registrati verranno pubbl

La chitarra shred di Daniele Bat Maraspin

Heart Of Steel Records è orgogliosa di annunciare il debutto discografico del guitar virtuoso Daniele "Bat" Maraspin . L'EP si intitola “A Bat's project” e contiene 3 brani con un sound fortemente influenzato da gruppi metal come gli Animals As Leaders, Messhuggah, Sikth, Periphery, Jason Becker, Nevermore, Jeff Loomis, Korn, ma anche da altre band o musicisti completamente diversi come Steve Vai, Michael Jackson,Muse, Foo Fighters, Nirvana, Skrillex, Pendulum, Nathan Navarro. Un prodotto che spazia da sonorità ritmiche estremamente metal fino ad un sound tipico della musica dubstep. Diversamente da quello che ci si potrebbe aspettare “A Bat's project” è un EP incentrato più sulle ritmiche che sugli assoli. La release digitale sarà disponibile dal 15 di Novembre su tutti i migliori webstores mondiali, iTunes, Amazon, Spotify, Deezer, Google Music, Nokia, Emusic...i brani entreranno subito in rotazione nella piattaforma di Playlist Radio. Daniele Mar