Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: GIRLSCHOOL "GUILTY AS SIN " (UDR -GMHB 2015)


GIRLSCHOOL  "GUILTY   AS SIN "  (UDR  -GMHB 2015)   

Son passati un bel po'  di anni dall 'ultima uscita discografica  delle inglesine terribili Girlschool,  da quel "LEGACY"  che tanto  successo riscosse da critica  , stampa  e in termini di vendita. 
Ora  questo  nuovo prodotto intitolato "Guilty  as sin", che ho acquistato da pochi giorni e che sto ascoltando ripetutamente senza  stancarmi e che gira nel mio lettore,  non fa altro che proseguire quanto di buono fatto intravvedere nel lavoro precedente, proseguendo coerentemente la loro  strada con quel rock 'n' roll  un po' punk, molto scanzonato, grezzo e a tinte un pò metalliche, che fece la fortuna delle Girlschool negli anni 80, tanto da farsi notare e accogliere sotto l'ala protettrice  di un guru del rock  quale  Lemmy Kilmister , leader  dei Motorhead , con le quali fecero svariati  tour  assieme (e non solo). 

Questo  nuovo  capitolo della loro  lunghissima carriera  discografica, ne conferma  l'ottimo stato di salute e di grazia che stanno attraversando, come se stessero vivendo una  seconda giovinezza  Kim Mc Auliffe  e socie. 
I pezzi migliori di "Guilty  as sin" sono senza dubbio  l'opener  iniziale "Come the revolution", che con quel coro calibrato ad arte si stampa subito in testa e in ti molla piu', seguita a ruota da "Take  it like a band " con quel refrain  molto retrò e da una superlativa "Night before", posta in chiusura come manifesto  del tempo che fu...delle notti bravi delle scolarette inglesi...Degna di menzione merita  pure  la cover dei grandi  e rimpianti  Bee Gees "Staying alive", rifatta in chiave rock (e non poteva esser altrimenti)  e velocizzata  rispetto l'originale, ma con grande gusto e sagacia, così come una band esperta come loro sa fare. 

Le Girlschool non inventano nulla e non hanno mai preteso di  farlo del resto...la ricetta  proposta quindi e' sempre la stessa, ma  ciò non significa che non siano in grado ancora di proporre album di ottimo livello e mai scontati.
"Guilty  as Sin", ne è prova tangibile che la classe non e' acqua e che si può restare coerenti con se stessi, senza  dover per forza stravolgere il proprio sound o dover rincorrere improbabili mode del momento per esser ancora credibili.
60 ANNI (suonati) e non sentirli! la prova del fuoco le Girlschool  l'hanno ampiamente  superata... 
THANK YOU  SO MUCH   KIM  ,ENID, JACKIE, DENIS..ROCK N ROLL!

Official: http://www.girlschool.co.uk/








Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I Ribelli Del Crepuscolo è Il Nuovo Inno Della Mezza Età Ribelle!

  Ribelli E Vecchi Leoni Scatenano "I Ribelli Del Crepuscolo" – Il Nuovo Inno Della Mezza Età Ribelle! [Cosmopoly], [8 Aprile 2025] – Quando il tempo morde e il mondo prova a spegnere la fiamma della ribellione, c’è chi ruggisce più forte. RIBELLI E VECCHI LEONI, un collettivo di veterani del metallo e del rock, sono pronti a scuotere le fondamenta con il loro nuovo e potente singolo "I Ribelli del Crepuscolo". Pubblicato sotto l’etichetta Ant Roboant, questo brano è un manifesto sonoro di resistenza, potenza e consapevolezza, un inno per coloro che non si arrendono di fronte al tempo. Il Suono della Sfida Con chitarre lancinanti che squarciano l’aria come fulmini e una sezione ritmica pesante come macerie che crollano, il sound di "I Ribelli del Crepuscolo" è un’esplosione di energia pura. Il brano incarna l’anima indomita di chi ha vissuto, combattuto e portato avanti lo spirito della ribellione senza cedere di un passo. Testi Letali, Spirito Immortale I...

Heavy Metal Day che festa!

  DA METTERE A CALENDARIO: Un giorno per l’Heavy Metal: nasce l’Heavy Metal Day il 12 gennaio Nel mondo esistono giornate dedicate a tutto: dalla Giornata mondiale dell’Acqua al World Cat Day per celebrare i nostri amici felini, passando per ricorrenze curiose che riempiono il calendario con momenti di festa e riflessione. Se c’è spazio per tante passioni, perché non dedicare una data anche a uno dei generi musicali più longevi e influenti della storia? Stiamo parlando dell’ Heavy Metal , nato alla fine degli anni Sessanta e ancora oggi vivo e pulsante, con milioni di band attive in tutto il mondo. I suoi capostipiti – dai Black Sabbath ai Deep Purple , dai Judas Priest agli Iron Maiden – continuano a calcare i palchi con la stessa energia di decenni fa, mentre nuove generazioni raccolgono il testimone e rinnovano il linguaggio del metallo. La data scelta non è casuale: il 12 gennaio 1969 veniva pubblicato Led Zeppelin I , il debutto discografico di una band che avrebbe c...

Fuori il nuovo singolo del cantautore MisterMat

  DeFox Records e Eur Records sono orgogliose di annunciare il nuovo singolo e video del cantautore e chitarrista MisterMat intitolato “Su diaulu de su circolo” . Il brano cantato in dialetto è una dedica d’amore verso la Sardegna, terra natia della madre di Matteo Favretto  alias MisterMat. Uscirà sul mercato discografico  il giorno della festa della donna e Matteo con sincera umiltà, intende dedicarlo a tutte le donne, guerriere come lo è stata la sua mamma. Oltre a MisterMat alla voce troviamo anche la cantante Julia Rox che per tonalità incarna fortemente il carattere fiero del popolo sardo.  Il prodotto è disponibile sul mercato digitale dal giorno 08 di Marzo su tutte le migliori piattaforme, Spotify, Amazon, Youtube, Itunes, Tidal, Deezer, Facebook, Tik Tok, Tencent QQ Music  e molti altri  Su diaulu de su circolo MisterMat   “ Volevo scrivere un brano dedicato alla Sardegna e alle mie origini Sarde, da parte di mia madre. Ricca di montagne, bo...