Passa ai contenuti principali

Recensione: MOTO ARMONICO “Down To Timavo” (Andromeda Relix, 2014)

La band veronese si ripresenta dopo il debutto di qualche anno fà, dove ricordo un album proiettato verso il metal sinfonico con voce femminile, caratterizzato dalla cantante Patty Simon. 
Oggi i MOTO ARMONICO (Uccio Ghezzer, chitarra; Giampi Tomezzoli, basso; Alessandro Veronesi, batteria e Christian Pasin, tastiere), per il secondo album hanno rivoluzionato completamente l’obiettivo, puntando sulla voce maschile di Luca Adami, passando ai testi in inglese e cercando una via personale al metal prog. 

I punti di ispirazione sono i Dream Theater e i Pain Of Salvation, un binomio rintracciabile in alcune soluzioni compositive, che evitano il già sentito del metal prog, per addentrarsi in soluzioni ora malinconiche, ora suggestive e piene di  quel pathos che solo la musica libera da vincoli sa trasmettere. 



“Down To Timavo” è un concept album, e come il fiume sotterraneo Timavo si addentra nelle viscere della terra, così le canzoni del disco attraversano l’animo umano, complesso ed allo stesso tempo limpido, se solo conoscessimo l’obiettivo a cui aspiriamo. 

“The Shadow”, “Sand Holder”, “Revolution”, “Arcana”, la lunga title track, la suite “Cracks”, mostrano una band compositivamente multiforme, capace di accattivarsi  l’ascoltatore con tecnica e suggestioni melodiche. 
Un lotto di canzoni che restituiscono entusiasmo al genere metal prog, da troppo tempo espresso senza passionalità ed anima. 

Recuperate questo CD e godetevelo a tutto volume!

www.motormonico.com
www.andromedarelix.com

Voto: 8,5
By Davide Bianco




Commenti

Post popolari in questo blog

I Ribelli Del Crepuscolo è Il Nuovo Inno Della Mezza Età Ribelle!

  Ribelli E Vecchi Leoni Scatenano "I Ribelli Del Crepuscolo" – Il Nuovo Inno Della Mezza Età Ribelle! [Cosmopoly], [8 Aprile 2025] – Quando il tempo morde e il mondo prova a spegnere la fiamma della ribellione, c’è chi ruggisce più forte. RIBELLI E VECCHI LEONI, un collettivo di veterani del metallo e del rock, sono pronti a scuotere le fondamenta con il loro nuovo e potente singolo "I Ribelli del Crepuscolo". Pubblicato sotto l’etichetta Ant Roboant, questo brano è un manifesto sonoro di resistenza, potenza e consapevolezza, un inno per coloro che non si arrendono di fronte al tempo. Il Suono della Sfida Con chitarre lancinanti che squarciano l’aria come fulmini e una sezione ritmica pesante come macerie che crollano, il sound di "I Ribelli del Crepuscolo" è un’esplosione di energia pura. Il brano incarna l’anima indomita di chi ha vissuto, combattuto e portato avanti lo spirito della ribellione senza cedere di un passo. Testi Letali, Spirito Immortale I...

Heavy Metal Day che festa!

  DA METTERE A CALENDARIO: Un giorno per l’Heavy Metal: nasce l’Heavy Metal Day il 12 gennaio Nel mondo esistono giornate dedicate a tutto: dalla Giornata mondiale dell’Acqua al World Cat Day per celebrare i nostri amici felini, passando per ricorrenze curiose che riempiono il calendario con momenti di festa e riflessione. Se c’è spazio per tante passioni, perché non dedicare una data anche a uno dei generi musicali più longevi e influenti della storia? Stiamo parlando dell’ Heavy Metal , nato alla fine degli anni Sessanta e ancora oggi vivo e pulsante, con milioni di band attive in tutto il mondo. I suoi capostipiti – dai Black Sabbath ai Deep Purple , dai Judas Priest agli Iron Maiden – continuano a calcare i palchi con la stessa energia di decenni fa, mentre nuove generazioni raccolgono il testimone e rinnovano il linguaggio del metallo. La data scelta non è casuale: il 12 gennaio 1969 veniva pubblicato Led Zeppelin I , il debutto discografico di una band che avrebbe c...

Fuori il nuovo singolo del cantautore MisterMat

  DeFox Records e Eur Records sono orgogliose di annunciare il nuovo singolo e video del cantautore e chitarrista MisterMat intitolato “Su diaulu de su circolo” . Il brano cantato in dialetto è una dedica d’amore verso la Sardegna, terra natia della madre di Matteo Favretto  alias MisterMat. Uscirà sul mercato discografico  il giorno della festa della donna e Matteo con sincera umiltà, intende dedicarlo a tutte le donne, guerriere come lo è stata la sua mamma. Oltre a MisterMat alla voce troviamo anche la cantante Julia Rox che per tonalità incarna fortemente il carattere fiero del popolo sardo.  Il prodotto è disponibile sul mercato digitale dal giorno 08 di Marzo su tutte le migliori piattaforme, Spotify, Amazon, Youtube, Itunes, Tidal, Deezer, Facebook, Tik Tok, Tencent QQ Music  e molti altri  Su diaulu de su circolo MisterMat   “ Volevo scrivere un brano dedicato alla Sardegna e alle mie origini Sarde, da parte di mia madre. Ricca di montagne, bo...