Passa ai contenuti principali

Recensione: VIDOCQ “VIDOCQ” (Andromeda Relix)


Con una gestazione durata alcuni anni, è finalmente disponibile l’album di esordio dei Vidocq, formazione piemontese guidata dal cantante Enrico Rigolli, che forse qualcuno ricorda nei Purple Angels, storica metal band degli anni ‘80 e ’90. 
Qui lo accompagnano musicisti di alto livello come il chitarrista Graziano Picco, il batterista Alex Quagliotti, il bassista Massimo Martinetto e Marco Vereti alle tastiere. 

Lo stile delle dieci canzoni è un hard rock fantasioso che in alcuni momenti inserisce elementi di folk e progressivo, anche se fondamentalmente sono chitarra e voce a dominare la struttura dei pezzi, che raccontano di storie piratesche, che diventano metafora della vita confusa e difficile dei giorni nostri. Se “Cuore nero”, “Polvere da sparo”, “Genesi”, “Contro il tempo” e la trascinante “Frà Diavolo” sono vicini a certo hard rock di matrice Deep Purple, i pezzi più lenti come “Volo” e “Welcome” che rievoca certe atmosfere degli Osanna, chiamano in causa le melodie del prog. 
Meritano una citazione a parte “Vidocq”, ballata zingaresca guidata dalla bella voce di Laura Conti che duetta con una fisarmonica, che insieme accendono atmosfere di una Parigi di inizio ‘900 e “Il volo del falco” dove Rigolli divide le parti vocali con giganti della musica italiana come Aldo Tagliapietra (Le Orme) e Vittorio De Scalzi (New Trolls), per un brano docile e leggiadro dal tocco medievale.

 Il CD, che ha una bellissima confezione digipack, si chiude con le cover di “750.000 anni fa…l’amore” del Banco e “No Time No Space” in versione acustica, eseguite con passione e rispetto. 
Altri ospiti che troviamo nell’album sono Jacopo Meille (Tygers Of Pan Tang, Mantra), Simone Falovo (Elektradrive), Maurizio Verna, Marco Ghiringhello e gli Elektradrive ai cori. 

Grande esordio. Voto: 8,5 
(by Davide Bianco) 

Commenti

Post popolari in questo blog

I Ribelli Del Crepuscolo è Il Nuovo Inno Della Mezza Età Ribelle!

  Ribelli E Vecchi Leoni Scatenano "I Ribelli Del Crepuscolo" – Il Nuovo Inno Della Mezza Età Ribelle! [Cosmopoly], [8 Aprile 2025] – Quando il tempo morde e il mondo prova a spegnere la fiamma della ribellione, c’è chi ruggisce più forte. RIBELLI E VECCHI LEONI, un collettivo di veterani del metallo e del rock, sono pronti a scuotere le fondamenta con il loro nuovo e potente singolo "I Ribelli del Crepuscolo". Pubblicato sotto l’etichetta Ant Roboant, questo brano è un manifesto sonoro di resistenza, potenza e consapevolezza, un inno per coloro che non si arrendono di fronte al tempo. Il Suono della Sfida Con chitarre lancinanti che squarciano l’aria come fulmini e una sezione ritmica pesante come macerie che crollano, il sound di "I Ribelli del Crepuscolo" è un’esplosione di energia pura. Il brano incarna l’anima indomita di chi ha vissuto, combattuto e portato avanti lo spirito della ribellione senza cedere di un passo. Testi Letali, Spirito Immortale I...

Heavy Metal Day che festa!

  DA METTERE A CALENDARIO: Un giorno per l’Heavy Metal: nasce l’Heavy Metal Day il 12 gennaio Nel mondo esistono giornate dedicate a tutto: dalla Giornata mondiale dell’Acqua al World Cat Day per celebrare i nostri amici felini, passando per ricorrenze curiose che riempiono il calendario con momenti di festa e riflessione. Se c’è spazio per tante passioni, perché non dedicare una data anche a uno dei generi musicali più longevi e influenti della storia? Stiamo parlando dell’ Heavy Metal , nato alla fine degli anni Sessanta e ancora oggi vivo e pulsante, con milioni di band attive in tutto il mondo. I suoi capostipiti – dai Black Sabbath ai Deep Purple , dai Judas Priest agli Iron Maiden – continuano a calcare i palchi con la stessa energia di decenni fa, mentre nuove generazioni raccolgono il testimone e rinnovano il linguaggio del metallo. La data scelta non è casuale: il 12 gennaio 1969 veniva pubblicato Led Zeppelin I , il debutto discografico di una band che avrebbe c...

Fuori il nuovo singolo del cantautore MisterMat

  DeFox Records e Eur Records sono orgogliose di annunciare il nuovo singolo e video del cantautore e chitarrista MisterMat intitolato “Su diaulu de su circolo” . Il brano cantato in dialetto è una dedica d’amore verso la Sardegna, terra natia della madre di Matteo Favretto  alias MisterMat. Uscirà sul mercato discografico  il giorno della festa della donna e Matteo con sincera umiltà, intende dedicarlo a tutte le donne, guerriere come lo è stata la sua mamma. Oltre a MisterMat alla voce troviamo anche la cantante Julia Rox che per tonalità incarna fortemente il carattere fiero del popolo sardo.  Il prodotto è disponibile sul mercato digitale dal giorno 08 di Marzo su tutte le migliori piattaforme, Spotify, Amazon, Youtube, Itunes, Tidal, Deezer, Facebook, Tik Tok, Tencent QQ Music  e molti altri  Su diaulu de su circolo MisterMat   “ Volevo scrivere un brano dedicato alla Sardegna e alle mie origini Sarde, da parte di mia madre. Ricca di montagne, bo...