Passa ai contenuti principali

Recensione: VIDOCQ “VIDOCQ” (Andromeda Relix)


Con una gestazione durata alcuni anni, è finalmente disponibile l’album di esordio dei Vidocq, formazione piemontese guidata dal cantante Enrico Rigolli, che forse qualcuno ricorda nei Purple Angels, storica metal band degli anni ‘80 e ’90. 
Qui lo accompagnano musicisti di alto livello come il chitarrista Graziano Picco, il batterista Alex Quagliotti, il bassista Massimo Martinetto e Marco Vereti alle tastiere. 

Lo stile delle dieci canzoni è un hard rock fantasioso che in alcuni momenti inserisce elementi di folk e progressivo, anche se fondamentalmente sono chitarra e voce a dominare la struttura dei pezzi, che raccontano di storie piratesche, che diventano metafora della vita confusa e difficile dei giorni nostri. Se “Cuore nero”, “Polvere da sparo”, “Genesi”, “Contro il tempo” e la trascinante “Frà Diavolo” sono vicini a certo hard rock di matrice Deep Purple, i pezzi più lenti come “Volo” e “Welcome” che rievoca certe atmosfere degli Osanna, chiamano in causa le melodie del prog. 
Meritano una citazione a parte “Vidocq”, ballata zingaresca guidata dalla bella voce di Laura Conti che duetta con una fisarmonica, che insieme accendono atmosfere di una Parigi di inizio ‘900 e “Il volo del falco” dove Rigolli divide le parti vocali con giganti della musica italiana come Aldo Tagliapietra (Le Orme) e Vittorio De Scalzi (New Trolls), per un brano docile e leggiadro dal tocco medievale.

 Il CD, che ha una bellissima confezione digipack, si chiude con le cover di “750.000 anni fa…l’amore” del Banco e “No Time No Space” in versione acustica, eseguite con passione e rispetto. 
Altri ospiti che troviamo nell’album sono Jacopo Meille (Tygers Of Pan Tang, Mantra), Simone Falovo (Elektradrive), Maurizio Verna, Marco Ghiringhello e gli Elektradrive ai cori. 

Grande esordio. Voto: 8,5 
(by Davide Bianco) 

Commenti

Post popolari in questo blog

I Ribelli Del Crepuscolo è Il Nuovo Inno Della Mezza Età Ribelle!

  Ribelli E Vecchi Leoni Scatenano "I Ribelli Del Crepuscolo" – Il Nuovo Inno Della Mezza Età Ribelle! [Cosmopoly], [8 Aprile 2025] – Quando il tempo morde e il mondo prova a spegnere la fiamma della ribellione, c’è chi ruggisce più forte. RIBELLI E VECCHI LEONI, un collettivo di veterani del metallo e del rock, sono pronti a scuotere le fondamenta con il loro nuovo e potente singolo "I Ribelli del Crepuscolo". Pubblicato sotto l’etichetta Ant Roboant, questo brano è un manifesto sonoro di resistenza, potenza e consapevolezza, un inno per coloro che non si arrendono di fronte al tempo. Il Suono della Sfida Con chitarre lancinanti che squarciano l’aria come fulmini e una sezione ritmica pesante come macerie che crollano, il sound di "I Ribelli del Crepuscolo" è un’esplosione di energia pura. Il brano incarna l’anima indomita di chi ha vissuto, combattuto e portato avanti lo spirito della ribellione senza cedere di un passo. Testi Letali, Spirito Immortale I...

Fuori il nuovo singolo del cantautore MisterMat

  DeFox Records e Eur Records sono orgogliose di annunciare il nuovo singolo e video del cantautore e chitarrista MisterMat intitolato “Su diaulu de su circolo” . Il brano cantato in dialetto è una dedica d’amore verso la Sardegna, terra natia della madre di Matteo Favretto  alias MisterMat. Uscirà sul mercato discografico  il giorno della festa della donna e Matteo con sincera umiltà, intende dedicarlo a tutte le donne, guerriere come lo è stata la sua mamma. Oltre a MisterMat alla voce troviamo anche la cantante Julia Rox che per tonalità incarna fortemente il carattere fiero del popolo sardo.  Il prodotto è disponibile sul mercato digitale dal giorno 08 di Marzo su tutte le migliori piattaforme, Spotify, Amazon, Youtube, Itunes, Tidal, Deezer, Facebook, Tik Tok, Tencent QQ Music  e molti altri  Su diaulu de su circolo MisterMat   “ Volevo scrivere un brano dedicato alla Sardegna e alle mie origini Sarde, da parte di mia madre. Ricca di montagne, bo...

MEMORIES: Gli Steel debuttano con etichetta italiana

DEFOX RECORDS e HEART OF STEEL RECORDS sono orgogliose di presentare una band che stà raggiungendo i vertici del popular rock in Asia, si chiama STEEL e proviene da Kuala Lampur (Malesia). Gli Steel suonano un Heavy Metal tradizionale, influenzato dai gruppi storici del Heavy americano degli anni 80, sono considerati una super band perchè annoverano nella line-up membri di bands storiche e leggendarie come Nuclear Strike, Antacid, Bloodshed, Hotbrains e Samudera. La loro Agency Madratts ha ottenuto per loro importanti collaborazioni con brand di abbigliamento e biker, apparizzioni nelle TV e Radio di stato e ingaggi per un tour che toccherà tutto il sudest asiatico, da Singapore, Hong Kong, Malaysia, Indonesia fino alla Thailandia.  Il debut EP intitolato "Fear is a Liar" è uscito in Malesia e Giappone sottoforma di CD e nel resto del mondo in formato digitale in oltre 240 paesi e 120 digital webstores, che includono Itunes, Spotify, Deezer, Amazon, Google Music ... Spotify l...