Passa ai contenuti principali

Recensione: ALEX DEROSSO "Lions & Lambs" (Heart Of Steel Records 2013)


Artista talentuoso e polivalente, ALEX DE ROSSO (Guitar Hero Veneto), non ha certo bisogno di presentazioni per chi segue il genere hard'n'heavy melodico di chiara ispirazione anni 80.
Per chi non lo conoscesse, mi basta citare il suo passato illustre, dapprima in forza alla storica HM band veneziana DARK LORD, successivamente con la Serena Rock Band e in seguito nientedimeno che con i leggendari DOKKEN, con cui peraltro intraprese un vero e proprio tour Americano dai toni trionfali! 
A seguito di questa breve ma doverosa introduzione, necessaria per capire il valore e lo spessore del personaggio in questione, addentriamoci in modo piu' specifico all'interno di questo nuovo prodotto targato ALEX DE ROSSO . 

L'album "Lions & Lambs" giunge nel mercato discografico a inizio 2013 in modo inatteso, ma quantomai gradito per ogni fan old school che si rispetti.
La sorpresa e' grande semplicemente perche' sono trascorsi ben 15 lunghissimi anni dall'ultima fatica discografica targata DE ROSSO! ma questa lunga attesa e' stata ampiamente ripagata con un album di rara bellezza e classe, che tra i suoi solchi non conosce "cali di tensione " o ripetitivita', spesso riscontrabili in svariati lavori di recente uscita.
Dal punto di vista musicale siamo dunque al cospetto di un classico hard'n'heavy ottantiano, di chiara matrice e ispirazione DOKKENIANA (e non poteva esser altrimenti!). 
Gia' dall 'opener iniziale "DISSAPEAR" (in cui figura DON DOKKEN in veste di special guest) non lascia dubbi sulla linea musicale intrapresa...riff taglienti, grandi melodie e groove granitici si mescolano a meraviglia, creando un sound armonioso e piacevole, ma al tempo stesso di grande impatto.

La successiva "RESISTENCE" viaggia sulla stessa "falsariga" della precendente, mentre su pezzi come " SOMETHING ABOUT YOU & ME" e "ANOTHER MILLION YEARS" emerge l'anima e il sentimento con cui ALEX esegue in modo divino il ruolo di guitar hero per eccellenza, dimostrando peraltro doti vocali tuttaltro che comuni e capacita' di espessivita' combinate a cambi di tonalita' da fuoriclasse puro !
Degne di menzione sono pure le tracce "FEEL THE HOPE" (nella quale e' presente GEORGE LYNCH) e "RISE MY LIFE" (in cui figura REB BEACH) entrambi sempre investe di special guest!

Direi che ci son tutti gli ingredienti neccessari per decretare "LIONS & LAMBS" come un lavoro riuscitissimo e che si attesta sin d'ora ad essere di diritto una delle migliore uscite del 2013 di questo genere, consacrando ALEX DE ROSSO nell'Olimpo dei guitar-hero mondiali, con buona pace di Malmsteen e Soci..
Ah una citazione particolare per la label DEFOX RECORDS, meritevole di aver rilanciato un artista italiano del quale andare fieri! CHAPEAU!





By Ale Masetto

Sito ufficiale Heart Of Steel Records


Commenti

Post popolari in questo blog

I Ribelli Del Crepuscolo è Il Nuovo Inno Della Mezza Età Ribelle!

  Ribelli E Vecchi Leoni Scatenano "I Ribelli Del Crepuscolo" – Il Nuovo Inno Della Mezza Età Ribelle! [Cosmopoly], [8 Aprile 2025] – Quando il tempo morde e il mondo prova a spegnere la fiamma della ribellione, c’è chi ruggisce più forte. RIBELLI E VECCHI LEONI, un collettivo di veterani del metallo e del rock, sono pronti a scuotere le fondamenta con il loro nuovo e potente singolo "I Ribelli del Crepuscolo". Pubblicato sotto l’etichetta Ant Roboant, questo brano è un manifesto sonoro di resistenza, potenza e consapevolezza, un inno per coloro che non si arrendono di fronte al tempo. Il Suono della Sfida Con chitarre lancinanti che squarciano l’aria come fulmini e una sezione ritmica pesante come macerie che crollano, il sound di "I Ribelli del Crepuscolo" è un’esplosione di energia pura. Il brano incarna l’anima indomita di chi ha vissuto, combattuto e portato avanti lo spirito della ribellione senza cedere di un passo. Testi Letali, Spirito Immortale I...

Fuori il nuovo singolo del cantautore MisterMat

  DeFox Records e Eur Records sono orgogliose di annunciare il nuovo singolo e video del cantautore e chitarrista MisterMat intitolato “Su diaulu de su circolo” . Il brano cantato in dialetto è una dedica d’amore verso la Sardegna, terra natia della madre di Matteo Favretto  alias MisterMat. Uscirà sul mercato discografico  il giorno della festa della donna e Matteo con sincera umiltà, intende dedicarlo a tutte le donne, guerriere come lo è stata la sua mamma. Oltre a MisterMat alla voce troviamo anche la cantante Julia Rox che per tonalità incarna fortemente il carattere fiero del popolo sardo.  Il prodotto è disponibile sul mercato digitale dal giorno 08 di Marzo su tutte le migliori piattaforme, Spotify, Amazon, Youtube, Itunes, Tidal, Deezer, Facebook, Tik Tok, Tencent QQ Music  e molti altri  Su diaulu de su circolo MisterMat   “ Volevo scrivere un brano dedicato alla Sardegna e alle mie origini Sarde, da parte di mia madre. Ricca di montagne, bo...

MEMORIES: Gli Steel debuttano con etichetta italiana

DEFOX RECORDS e HEART OF STEEL RECORDS sono orgogliose di presentare una band che stà raggiungendo i vertici del popular rock in Asia, si chiama STEEL e proviene da Kuala Lampur (Malesia). Gli Steel suonano un Heavy Metal tradizionale, influenzato dai gruppi storici del Heavy americano degli anni 80, sono considerati una super band perchè annoverano nella line-up membri di bands storiche e leggendarie come Nuclear Strike, Antacid, Bloodshed, Hotbrains e Samudera. La loro Agency Madratts ha ottenuto per loro importanti collaborazioni con brand di abbigliamento e biker, apparizzioni nelle TV e Radio di stato e ingaggi per un tour che toccherà tutto il sudest asiatico, da Singapore, Hong Kong, Malaysia, Indonesia fino alla Thailandia.  Il debut EP intitolato "Fear is a Liar" è uscito in Malesia e Giappone sottoforma di CD e nel resto del mondo in formato digitale in oltre 240 paesi e 120 digital webstores, che includono Itunes, Spotify, Deezer, Amazon, Google Music ... Spotify l...