Passa ai contenuti principali

BULLFROG "Beggars & Losers" (Andromeda Relix)


I Bullfrog sono un trio veronese dedito ad un polveroso Hard blues ispirato
alle grandi bands degli eighties!
Reminiscenze di Bad company, Rory Gallagher,Free, Amboy Dukes sono udibili in ogni traccia di questo nuovo album della band, il terzo, che si intitola "Beggars & Losers" e pubblicato dalla semptre attenta ANDROMEDA RELIX di Gianni Dellla Cioppa.
Ciò nonostante le evidenti influenze, i nostri si dimostrano capaci di proiettare questo sound vintage ai giorni nostri, con una convincente miscela di melodie, mai banali o scontate, e un lotto di brani viscerali e carichi di passionalità.
il Cd inizia con "Over again" e subito ci si immerge nel rovente immaginario desertico del Texas, in viaggio nelle più desolate highway, a bordo e a manetta di una Chevy camaro del 75 ! Ottimo impatto per la guitar di Silvano Zago, ruvida e coinvolgente.

Il ritmo funk di "F for fool" mi costringe mentre scrivo ad ondeggiare la testa e a battere freneticamente i piedi sulla seggiola, come una scarica elettrica che entra in tutto il corpo anche la successiva "Rocking ball", con Francesco Dalla Riva degno emulo di Paul Rodgers.
Granitico è l'incedere di "Detour" che con i suoi oltre 7 minuti emoziona per intensità, "On through the night" si abbandona a purificazioni soul R'n'B e l'ascolto di "Every Sunny day" che possiede un pathos che gioca con le emozioni, lo stato d'animo e le sfumature, rende questo disco meravigliosamente contagioso.
Una pennellata di organo di rara intensità nel brano "One for a zero" non muta l'orientamento del sound dei Bullfrog, che scorre fluido ed ipnotico anche nella acustica "Keep me smile".

Da una vecchia radio a transistor esce il groove di "Rat kicking", storto e distorto, con il drumming bonhamiano di Michele Dalla Riva, lo spirito di un'altra epoca "Easy on my love" è riportato in vita e pervade l'etere, effluvi d'adorazione kingxiani creano nostalgia, si scava nei meandri della memoria e l'esperienza sensoriale si chiude con "Poor man cry" dalla quale possiamo perfino sentire il profumo intenso del whiskey d'annata.
I BULLFROG regalano un disco energetico, elegante, ispirato e per nulla studiato a tavolino, e non solo per i nostalgici patologici!



(Ivan Dragomilov)

Commenti

Post popolari in questo blog

I Ribelli Del Crepuscolo è Il Nuovo Inno Della Mezza Età Ribelle!

  Ribelli E Vecchi Leoni Scatenano "I Ribelli Del Crepuscolo" – Il Nuovo Inno Della Mezza Età Ribelle! [Cosmopoly], [8 Aprile 2025] – Quando il tempo morde e il mondo prova a spegnere la fiamma della ribellione, c’è chi ruggisce più forte. RIBELLI E VECCHI LEONI, un collettivo di veterani del metallo e del rock, sono pronti a scuotere le fondamenta con il loro nuovo e potente singolo "I Ribelli del Crepuscolo". Pubblicato sotto l’etichetta Ant Roboant, questo brano è un manifesto sonoro di resistenza, potenza e consapevolezza, un inno per coloro che non si arrendono di fronte al tempo. Il Suono della Sfida Con chitarre lancinanti che squarciano l’aria come fulmini e una sezione ritmica pesante come macerie che crollano, il sound di "I Ribelli del Crepuscolo" è un’esplosione di energia pura. Il brano incarna l’anima indomita di chi ha vissuto, combattuto e portato avanti lo spirito della ribellione senza cedere di un passo. Testi Letali, Spirito Immortale I...

Heavy Metal Day che festa!

  DA METTERE A CALENDARIO: Un giorno per l’Heavy Metal: nasce l’Heavy Metal Day il 12 gennaio Nel mondo esistono giornate dedicate a tutto: dalla Giornata mondiale dell’Acqua al World Cat Day per celebrare i nostri amici felini, passando per ricorrenze curiose che riempiono il calendario con momenti di festa e riflessione. Se c’è spazio per tante passioni, perché non dedicare una data anche a uno dei generi musicali più longevi e influenti della storia? Stiamo parlando dell’ Heavy Metal , nato alla fine degli anni Sessanta e ancora oggi vivo e pulsante, con milioni di band attive in tutto il mondo. I suoi capostipiti – dai Black Sabbath ai Deep Purple , dai Judas Priest agli Iron Maiden – continuano a calcare i palchi con la stessa energia di decenni fa, mentre nuove generazioni raccolgono il testimone e rinnovano il linguaggio del metallo. La data scelta non è casuale: il 12 gennaio 1969 veniva pubblicato Led Zeppelin I , il debutto discografico di una band che avrebbe c...

Fuori il nuovo singolo del cantautore MisterMat

  DeFox Records e Eur Records sono orgogliose di annunciare il nuovo singolo e video del cantautore e chitarrista MisterMat intitolato “Su diaulu de su circolo” . Il brano cantato in dialetto è una dedica d’amore verso la Sardegna, terra natia della madre di Matteo Favretto  alias MisterMat. Uscirà sul mercato discografico  il giorno della festa della donna e Matteo con sincera umiltà, intende dedicarlo a tutte le donne, guerriere come lo è stata la sua mamma. Oltre a MisterMat alla voce troviamo anche la cantante Julia Rox che per tonalità incarna fortemente il carattere fiero del popolo sardo.  Il prodotto è disponibile sul mercato digitale dal giorno 08 di Marzo su tutte le migliori piattaforme, Spotify, Amazon, Youtube, Itunes, Tidal, Deezer, Facebook, Tik Tok, Tencent QQ Music  e molti altri  Su diaulu de su circolo MisterMat   “ Volevo scrivere un brano dedicato alla Sardegna e alle mie origini Sarde, da parte di mia madre. Ricca di montagne, bo...