Passa ai contenuti principali

Heavy Metal Day che festa!

 


DA METTERE A CALENDARIO: Un giorno per l’Heavy Metal: nasce l’Heavy Metal Day il 12 gennaio

Nel mondo esistono giornate dedicate a tutto: dalla Giornata mondiale dell’Acqua al World Cat Day per celebrare i nostri amici felini, passando per ricorrenze curiose che riempiono il calendario con momenti di festa e riflessione.

Se c’è spazio per tante passioni, perché non dedicare una data anche a uno dei generi musicali più longevi e influenti della storia? Stiamo parlando dell’Heavy Metal, nato alla fine degli anni Sessanta e ancora oggi vivo e pulsante, con milioni di band attive in tutto il mondo. I suoi capostipiti – dai Black Sabbath ai Deep Purple, dai Judas Priest agli Iron Maiden – continuano a calcare i palchi con la stessa energia di decenni fa, mentre nuove generazioni raccolgono il testimone e rinnovano il linguaggio del metallo.

La data scelta non è casuale: il 12 gennaio 1969 veniva pubblicato Led Zeppelin I, il debutto discografico di una band che avrebbe contribuito in modo decisivo a plasmare il suono e l’immaginario del metal. Un album che, insieme alle prime uscite di Black Sabbath e Deep Purple, rappresenta una delle fondamenta del genere.

Negli anni successivi l’Heavy Metal ha conosciuto infinite evoluzioni e sottogeneri. Negli anni ’80, ad esempio, esplose la NWOBHM (New Wave of British Heavy Metal), movimento che portò nuova linfa con band come Saxon, Def Leppard e gli stessi Iron Maiden, influenzando in maniera indelebile tutta la scena mondiale. Un’onda sonora che non tardò a travolgere anche l’Italia: i primi anni Ottanta furono un periodo di fermento, con la nascita di numerose band tricolori che si fecero spazio nei circuiti underground, contribuendo a costruire un’identità metal nazionale forte e originale.

Dopo oltre 45 anni di musica, concerti e dischi che hanno fatto la storia, anche l’Heavy Metal si merita la sua giornata celebrativa ufficiale.

Da oggi, quindi, il 12 gennaio sarà l’Heavy Metal Day: un momento per ricordare la storia del genere, celebrare i suoi eroi passati e presenti, e dare spazio anche alle nuove voci dell’underground.

E come si festeggia? Non servono regole o cerimonie ufficiali: basta alzare al massimo il volume dello stereo, infilarsi sotto una cascata di riff e lasciarsi travolgere dall’energia pura del metal.

Il 12 gennaio, ovunque vi troviate: Play it loud!


ALERT: NEWS esclusiva dell’ultimo momento: In contemporanea alla celebrazione dell’Heavy Metal il 12 Gennaio del 2026 uscirà il libro “Denim & Destiny – The NWOBHM Chronicles of Mike ‘Star Child’ O’Connor” – ” è il romanzo epico, basato su fatti, più o meno, realmente accaduti, che racconta la storia più folle e vera che il mondo heavy metal abbia mai custodito. “Alzate le orecchie e scrutate l’orizzonte”

 

Consigli per l’ascolto:



-          💥SAXON “Wheels of steel"”

-          💥IRON MAIDEN “Killers”

-          💥OZZY OSBOURNE “Blizzard of ozz”



-          💥MOTORHEAD “Aces of spades”

-          💥DIO “Holy diver”

-          💥BLACK SABBATH “Heaven and Hell”



-          💥ANGEL WITCH “Same”

-          💥HOLOCAUST “The Nightcomers”

-          💥RAVEN “Rock ultil you drop”

-          💥TYGERS OF PAN TANG “Spellbound”


-          Metti il tuo preferito nei commenti! _______________




Commenti

Post popolari in questo blog

I Ribelli Del Crepuscolo è Il Nuovo Inno Della Mezza Età Ribelle!

  Ribelli E Vecchi Leoni Scatenano "I Ribelli Del Crepuscolo" – Il Nuovo Inno Della Mezza Età Ribelle! [Cosmopoly], [8 Aprile 2025] – Quando il tempo morde e il mondo prova a spegnere la fiamma della ribellione, c’è chi ruggisce più forte. RIBELLI E VECCHI LEONI, un collettivo di veterani del metallo e del rock, sono pronti a scuotere le fondamenta con il loro nuovo e potente singolo "I Ribelli del Crepuscolo". Pubblicato sotto l’etichetta Ant Roboant, questo brano è un manifesto sonoro di resistenza, potenza e consapevolezza, un inno per coloro che non si arrendono di fronte al tempo. Il Suono della Sfida Con chitarre lancinanti che squarciano l’aria come fulmini e una sezione ritmica pesante come macerie che crollano, il sound di "I Ribelli del Crepuscolo" è un’esplosione di energia pura. Il brano incarna l’anima indomita di chi ha vissuto, combattuto e portato avanti lo spirito della ribellione senza cedere di un passo. Testi Letali, Spirito Immortale I...

Fuori il nuovo singolo del cantautore MisterMat

  DeFox Records e Eur Records sono orgogliose di annunciare il nuovo singolo e video del cantautore e chitarrista MisterMat intitolato “Su diaulu de su circolo” . Il brano cantato in dialetto è una dedica d’amore verso la Sardegna, terra natia della madre di Matteo Favretto  alias MisterMat. Uscirà sul mercato discografico  il giorno della festa della donna e Matteo con sincera umiltà, intende dedicarlo a tutte le donne, guerriere come lo è stata la sua mamma. Oltre a MisterMat alla voce troviamo anche la cantante Julia Rox che per tonalità incarna fortemente il carattere fiero del popolo sardo.  Il prodotto è disponibile sul mercato digitale dal giorno 08 di Marzo su tutte le migliori piattaforme, Spotify, Amazon, Youtube, Itunes, Tidal, Deezer, Facebook, Tik Tok, Tencent QQ Music  e molti altri  Su diaulu de su circolo MisterMat   “ Volevo scrivere un brano dedicato alla Sardegna e alle mie origini Sarde, da parte di mia madre. Ricca di montagne, bo...

MEMORIES: Gli Steel debuttano con etichetta italiana

DEFOX RECORDS e HEART OF STEEL RECORDS sono orgogliose di presentare una band che stà raggiungendo i vertici del popular rock in Asia, si chiama STEEL e proviene da Kuala Lampur (Malesia). Gli Steel suonano un Heavy Metal tradizionale, influenzato dai gruppi storici del Heavy americano degli anni 80, sono considerati una super band perchè annoverano nella line-up membri di bands storiche e leggendarie come Nuclear Strike, Antacid, Bloodshed, Hotbrains e Samudera. La loro Agency Madratts ha ottenuto per loro importanti collaborazioni con brand di abbigliamento e biker, apparizzioni nelle TV e Radio di stato e ingaggi per un tour che toccherà tutto il sudest asiatico, da Singapore, Hong Kong, Malaysia, Indonesia fino alla Thailandia.  Il debut EP intitolato "Fear is a Liar" è uscito in Malesia e Giappone sottoforma di CD e nel resto del mondo in formato digitale in oltre 240 paesi e 120 digital webstores, che includono Itunes, Spotify, Deezer, Amazon, Google Music ... Spotify l...